MICRORGANISMI

APPLICAZIONI

COME ORDINARE

NEWS ED EVENTI

DOMANDE E RISPOSTE

Vuoi scaricare tutta la documentazione sui microrganismi effettivi? Registrati al nostro sito web!

 

 

 

Area clienti

Username:

Password:

 

 

Per acquistare i nostri prodotti, visita…

 

Cosa sono i Microrganismi Effettivi (ME)?

 I Microrganismi Effettivi (ME) contengono una miscela di batteri della fotosintesi (Rhodopseudomonas palustris), batteri dell’acido lattico (Lactobacillus plantarum ed il Lactobacillus casei) e lieviti (Saccharomyces cerevisiae). I Microrganismi Effettivi agiscono sull’ambiente microbico in modo tale da rendere predominanti i microrganismi rigenerativi. In questo modo, tramite la fermentazione si crea un habitat in cui i microrganismi favoriscono la crescita e la qualità delle piante nonché la fertilità del suolo. Inoltre stimolano la biodegradazione fermentativa eliminando la marcescenza e, quindi, va persa meno energia. Un suolo in cui dominano i microrganismi rigenerativi può creare condizioni produttive ottimali, reprimere malattie e fornire prodotti qualitativamente migliori.

 

Qual è la differenza tra Soluzione Madre  ed Microrganismi Effettivi Attivati?

I Microrganismi Effettivi pronti per l’uso (Attivati) si ottengono tramite la fermentazione della Soluzione Madre , melassa di canna da zucchero ed acqua e vengono utilizzati come sostanza di arricchimento del terreno, nebulizzati sulle piante e per la chiarificazione di corpi idrici.

 

Come ottengo i ME Attivati?

Il rapporto di miscela: 3% di Soluzione Madre ai Microrganismi Effettivi Multikraft, 3% di melassa di canna da zucchero, 94% di acqua. Ecco come si fa: 1. utilizzare acqua (rivitalizzata) di buona qualità. 2. Contenitore in PE per alimenti con coperchio, calcolare la misura secondo necessità per 10-14 giorni (per l’attivazione, il contenitore deve essere pieno). 3. Mescolare la melassa di canna da zucchero con acqua molto calda (60-90 °C). 4. Riempire il contenitore con l’acqua (insieme ca. 40 °C). 5. Al termine, aggiungere la Soluzione Madre. 6. Lasciare maturare per 7 giorni a 30 - 35 °C – tenere al riparo dal sole! - In assenza d’aria, eventualmente utilizzare coadiuvanti di fermentazione (ad es. un riscaldatore ad immersione non metallico). Ad una temperatura ambiente inferiore ai 20 °C occorre un buon isolamento per evitare ponti termici. 7. Dopo 7 giorni il valore di pH deve restare tra 3,5 e max. 4. 8. Al termine dell’attivazione, conservare a temperatura costante e al buio.

 

I Microrganismi Effettivi si possono attivare anche una seconda volta?

No, perché con l’attivazione si altera permanentemente l’equilibrio esistente tra i tre ceppi principali di microrganismi. Per questo i Microrganismi Effettivi (Attivati) dovrebbero essere utilizzati quanto prima.

 

Quale valore di pH devono avere la Soluzione Madre  e  i ME ?

Il valore di pH della Soluzione Madre è compreso tra 3,3 e 3,6. I ME Attivati devono avere un valore di pH tra 3,5 e 3,9.

 

Si devono osservare le fasi lunari per l’attivazione della Soluzione Madre ?

Sì, perché vi sono costellazioni lunari in cui i microrganismi non sono in grado di attivarsi in modo ottimale.

 

Perché non si deve attivare la Soluzione Madre in un contenitore di metallo?

Il potenziale antiossidante (= la capacità di contrastare l’ossidazione) dei Microrganismi Effettivi fa sì che venga continuamente impedita l’ossidazione (ad es. ruggine) che bloccherebbe una parte dell’energia dei ME.

 

Perché temperature esterne elevate (oltre 40 °C) sono dannose per i prodotti di fermentazione Multikraft?

Una parte dei microrganismi contenuti nei prodotti di fermentazione non resiste a temperature superiori a 40°C. A temperature esterne elevate, ad esempio durante la spedizione, si possono raggiungere temperature fino a 70°C che compromettono notevolmente la qualità dei prodotti Multikraft.

 

I Microrganismi Effettivi sono efficaci anche sulle ferite degli animali?

I ME Attivati si sono dimostrati efficaci anche come cicatrizzanti. Nebulizzare le ferite con ME Attivati non diluiti.

 

L’utilizzo dei Microrganismi Effettivi può provocare reazioni allergiche?

L’utilizzo dei Microrganismi Effettivi non provoca reazioni allergiche. I Microrganismi Effettivi esercitano un’azione positiva sugli animali.

 

Cosa significa fermentazione?

In biotecnologia, fermentazione (dal latino “fermentum”: “lievito”) indica la trasformazione di materiali biologici con l’ausilio di colture di batteri, miceti o cellule o anche con l’aggiunta di enzimi (fermenti). Originariamente con il termine “fermentazione” si definiva una reazione biotica in assenza di aria («la fermentation c'est la vie sans l'air » (Pasteur)).

 

Se utilizzo i microrganismi in giardino, sono ancora presenti su frutta e verdura al momento della raccolta?

I microrganismi si trovano su tutte le superfici dell’intero pianeta, sia nella Natura che nelle nostre case. L’aggiunta di Microrganismi Effettivi in agricoltura impedisce la diffusione di microrganismi negativi dannosi per l’uomo evitando così gli effetti negativi di questi microrganismi degenerativi sull’uomo. Quando si utilizzano i prodotti Multikraft non occorre osservare alcun periodo di attesa fino al raccolto, il che testimonia ufficialmente l’innocuità di questi prodotti

 

L’utilizzo dei Microrganismi Effettivi può avere altri effetti nell’allevamento degli animali?

L’utilizzo dei Microrganismi Effettivi nell’allevamento di animali non ha effetti collaterali negativi di alcun tipo. I Microrganismi Effettivi esercitano un’azione positiva su tutti gli animali.

 

Home page | L'azienda | Qualità | Dove siamo | Contattaci

Microrganismi | Applicazioni | Come ordinare | News ed eventi | Domande e risposte

BIONRG S.R.L. / Via Cesare Battisti 53 / 26842 Caselle Landi (Lodi) / P.Iva 04783870969 e-mail: info@bionrg.it